Terapia laser nel trattamento della caduta dei capelli

del 04/03/2019

I dispositivi laser (casco o pettine) attualmente in commercio per il trattamento della caduta dei capelli utilizzano sorgenti luminose con lunghezze d'onda pari a circa 655 nm (luce rossa).

Il Laser è una terapia valida contro la calvizie?

Sono stati pubblicati pochi studi randomizzati controllati che riportano un incremento della densità dei capelli tra 16 e 26 settimane. Tuttavia, l'area di interesse valutata in ciascuno studio ha dimensioni differenti e pertanto si può avere la “falsa” impressione di una maggiore crescita di capelli.

Sarebbe utile, a tal proposito, standardizzare tra i vari studi sia l’outcome di efficacia sulla densità dei capelli per cm2 che il tempo di impiego del dispositivo. inoltre, la dimensione del campione dei pazienti inclusi negli studi con dispositivi laser non sempre è riportata e, quando presente, risulta essere notevolmente inferiore rispetto a quella riportata in studi con farmaci topici (esempio Minoxidil) o sistemici (esempio finasteride) utilizzati nel trattamento della caduta dei capelli.

Sulla carta i risultati dei dispositivi laser appaiono simili o addirittura superiori rispetto a quelli ottenuti con i farmaci sopracitati. Tuttavia, mentre per questi ultimi ci sono numerosi studi con elevata dimensione del campione, per i dispositivi laser esistono pochissimi studi con numero significativamente inferiore di pazienti.

I trials clinici sui dispositivi laser sono strutturati su un breve lasso di tempo (6 mesi in genere). Non vengono riportati i dati sul follow-up e di conseguenza non è noto se il miglioramento osservato in tali studi sia di lunga durata. Vi sono, inoltre, diversi dubbi su regime terapeutico ottimale, terapia di mantenimento ed effetto dell'utilizzo a lungo termine di tali dispositivi laser. In conclusione, nonostante tali dispositivi laser possano rappresentare un'opzione non invasiva e attraente per quei pazienti che non desiderano effettuare trattamenti farmacologici, allo stato attuale degli studi vi è una scarsità di prove a sostegno della loro efficacia clinica sulla caduta dei capelli.

 

Il Prof. Piero Rosati riceve per appuntamento a:

FERRARA
Piero Rosati Clinic
Via Piangipane, 141
(martedì e giovedì pomeriggio)

MILANO
Centro medico Visconti di Modrone
via Visconti di Modrone, 7
(una volta al mese)

ROMA
Clinica Parioli
Via Felice Giordano, 8
(una volta al mese)

Per appuntamenti, segreteria unica e centralizzata:

0532 - 767965